L’Italia, che insieme alla Germania è tra i Paesi leader nel packaging a livello globlale, è stata ben rappresentata anche all’Interpack 2023. Tra le realtà di riferimento si sono distinte le aziende dello Smart Packaging Hub, che hanno confermato un bilancio positivo su tutti i fronti.
Cama –
Interpack è stata per Cama l’occasione per illustrare l’evoluzione dell’azienda nel corso degli ultimi sei anni. L’azienda ha presentato una linea di confezionamento di cioccolato totalmente robotizzata, sviluppata per un marchio leader del Nord America.
I visitatori di Interpack hanno potuto apprezzarne la sofisticata progettazione meccanica e la moderna infrastruttura di automazione digitale ad alta tecnologia: la soluzione, infatti, è in grado di gestire ben 15 diversi formati di imballaggio, con un rapido passaggio da un formato all’altro.
I tecnici erano a disposizione anche per evidenziare ciò che non si vede, per esempio: l’architettura Industry 4.0 della macchina, il cambio estremamente rapido dei prodotti gestiti con tecnologia Rfid, le funzionalità complete di realtà aumentata (AR) per la formazione, e un sistema di supervisione della linea e di raccolta dati per il machine learning e l’analisi.
Clevertech –
Per Clevertech a Interpack è stato molto importante approfondire le richieste in termini di complessità, di packaging e di produzione nel mondo dei beni di largo consumo, detto FMCG (Fast-moving consumer goods) come anche le necessità di interconnessione tra produzione e logistica.
È stato riscontrato anche un forte interesse in un packaging sostenibile ed altrettanto prioritario è stato il richiamo ad avere sistemi sempre più facili all’utilizzo e che prevengano fermi di produzione.
Clevertech ha presentato Roboflex come manipolatore per preparazione strato ideale per trattare prodotti di packaging secondario senza film, abbinato al T-Rex per palletizzazione strato, sempre per contenitori non filmati. Altra novità un nuovo panel PC, come interfaccia macchina, dove con video tutorial si hanno informazioni per la manutenzione del sistema. Nella nuova interfaccia, dove è possibile avere la visualizzazione delle telecamere di monitoraggio produzione utilizzate anche per identificare origini di malfunzionamento, si danno informazioni aggiornate di KPI abbinate ai consumi reali dell’impianto, oltre alla visibilità di MTBF e MTRR.
Baumer –
Baumer ha portato a Interpack una rivoluzionaria Wrap-Around con U-Shape System, una macchina all’avanguardia capace di unire flessibilità produttiva in spazi ridotti e modulari, ridefinendo gli standard del settore.
La nuova macchina ha stupito per la sua innovazione tecnologica e l’efficienza produttiva, promettendo di elevare le prestazioni nell’industria del packaging.
Interpack è stata scelta da Baumer anche per la presentazione internazionale di Rouge, un innovativo packaging green progettato dalla stessa Baumer per ridurre il consumo di materie prime. Rouge è, dunque, la conferma dell’impegno della società verso la sostenibilità ambientale, attraverso l’offerta di soluzioni eco-compatibili senza compromettere la qualità.
Zacmi –
Zacmi all’Interpack si è concentrata su due servizi molto importanti per il cliente: il Global Service e il Customer Care. Il primo è un fondamentale punto di riferimento per il cliente. Grazie al supporto di agenti e partner è possibile garantire in varie parti del mondo un servizio h24 completo con tecnici formati e specializzati in grado di fornire l’assistenza richiesta sui macchinari. Questo tipo di approccio sta diventando sempre più importante e di grande impatto, soprattutto per realtà grandi come le multinazionali.
L’altro servizio è il nuovo Customer Care, un portale dedicato ai clienti che, oltre alle varie funzioni già attive da tempo, permette di ordinare in modo autonomo e puntuale i ricambi necessari per la propria macchina.