Seguici

Interpack 2023, un concentrato di tecnologia e innovazione

Condividi:

Da sempre gli sviluppi nel settore degli imballaggi mettono in evidenza i temi ritenuti prioritari dall’industria di processo e del packaging e dai rispettivi end user.

Dopo una pausa di sei anni, Interpack si è confermata la manifestazione di riferimento per il packaging ed elemento strategico nel ciclo d’innovazione di questo importante settore dalle molteplici anime.

Oltre 143.000 visitatori provenienti da tutto il mondo – India, Giappone e Stati Uniti sono stati i Paesi di provenienza più importanti – hanno visitato i 2800 stand della manifestazione, che si è focalizzata su quattro temi chiave, sostenuti da due megatrend che stanno influenzando lo sviluppo economico globale: Sostenibilità e Digitalizzazione.

Sfide e opportunità da cogliere

Le enormi sfide che contraddistinguono questo particolare momento di trasformazione del mercato globale, possono essere trasformate in opportunità ancora maggiori. Per questo l’edizione 2023 di Interpack è stata sicuramente una delle più importanti della storia della manifestazione.

Il feedback decisamente positivo dei visitatori ne è una conferma. Più del 96% ha dichiarato di aver raggiunto i propri obiettivi prefissati per la fiera. Anche gli espositori si sono dichiarati soddisfatti e in molti casi le loro aspettative sono state addirittura superate

I quattro ambiti trasversali che spingono l’innovazione

In tutti i settori di applicazione del packaging, dai prodotti alimentari alle bevande ai dolciumi e prodotti da forno, dai farmaceutici ai cosmetici e dai non-food ai beni industriali, l’attenzione si è concentrata sulle tecnologie digitali indispensabili per realizzare prodotti e processi sostenibili.

La sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, ha rappresentato in assoluto il tema più importante della manifestazione. Gli espositori hanno presentato tecnologie di alto livello e concetti olistici che tengono conto dell’efficienza e della sostenibilità lungo l’intera catena di produzione.

L’Economia circolare, comemodello economico non più rimandabile per produrre meno rifiuti e abbattere l’impatto ambientale, è forse il trend più impattante e una grande sfida su molti fronti.

Funzione principe e fondamentale del confezionamento è la Sicurezza dei prodotti. In quest’ottica, le tecnologie digitali insieme ai materiali di ultima generazione rappresentano un importante per garantire la sicurezza.

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non hai un account?